27/03/2014 – Indicazioni per l’Extempore 1 del 01/04 e del 03/04

Chi non ha fatto revisionare il menabò può scansionarlo e inviarcelo tramite facebook entro Venerdì sera. Sabato e Domenica non controlleremo la pagina fb perché presupponiamo che in quei due giorni starete già impostando la tavola.

Di seguito trovate tutte le indicazioni per fare bene l’extempore 1. Vi conviene stampare l’elenco seguente, in modo da averlo sotto mano durante il lavoro di impostazione a matita e durante il lavoro in aula di Martedì 01/04 e Giovedì 03/04.

L’Extempore 1 verte sulla rappresentazione dello spazio urbano relativo al tratto che va da Piazza Venezia al Colosseo, tramite una planimetria in scala 1:2000 e alcune viste prospettiche.

Innanzitutto scegliete cosa disegnare e quali sono le viste prospettiche che raccontano meglio la vostra analisi urbana.

A > Planimetria

La planimetria deve avere le seguenti informazioni:

  • gli assi principali / gli assi secondari

  • i nomi delle strade principali

  • le emergenze architettoniche con i relativi nomi

  • le aree archeologiche ben disegnate seguendo la Forma Urbis del Lanciani e aggiungendo i relativi nomi 

  • le alberature / gli spazi verdi

  • le diverse coperture (copertura piana/copertura a falda)

  • i marciapiedi

  • le ombre – definirle in maniera precisa e accurata prestando attenzione alla campitura

  • l’architettura ben disegnata e ben definita, e non approssimata

  • il nord

  • l’indicazione della scala di rappresentazione

La planimetria può essere “lucidata” sulla base di quella che vi abbiamo fornito, tuttavia dovete:

  • correggere le parti inesatte perché quella non  è aggiornata; aiutatevi con la foto aerea per capire lo stato attuale effettivo

  • completare il disegno delle architetture e delle aree non rappresentate in maniera comprensibile; aiutatevi con la foto aerea per capire il funzionamento dei volumi, dei piani, delle quote

  • “lucidare” capendo cosa state disegnando

  • “lucidare”  gli elementi principali

  • disegnare le parti archeologiche con i setti murari e il ritmo delle colonne (aiutatevi con il righello). Tralasciare tutte le pavimentazioni e la Cloaca Maxima presenti nella Forma Urbis.

  • disegnare con cura il Colosseo con le costruzioni visibili

  • disegnare gli emicicli dei fori con il compasso o con il cerchiometro se non riuscite a controllare le curve.

  • evitare le campiture piene nere

B > Viste prospettiche

La vista prospettica deve riguardare i luoghi più significativi dell’area e deve essere coerente con l’analisi urbana.  Non deve focalizzarsi su un edificio architettonico in particolare, bensì raccontare  il contesto. Deve essere costruita correttamente specificando l’orizzonte, i punti di fuga e le costruzioni geometriche e proporzionali.

In generale, sulle viste della tavola dovete:

  1. definire bene l’architettura (spessori dei muri, delle cornici, delle trabeazioni, delle specchiature, degli infissi, dei costoloni; aggetti delle coperture, dei timpani, delle trabeazioni; materia delle superfici opache;  piani delle superfici e piani di lettura)

  2. prestare attenzione alla costruzione prospettica e geometrica lasciando ben visibili tutte le costruzioni, l’orizzonte e i punti di fuga

  3. aiutarsi con la squadra e la matita per quanto riguarda tutte le linee  poco controllabili

  4. privilegiare l’aspetto architettonico piuttosto che quello grafico, il quale  non deve mai annullare o prendere il sopravvento sull’architettura

  5. allenarvi con il trattamento grafico sul taccuino prima di applicarlo sulla tavola, altrimenti rischiate di rovinare l’extempore

  6. costruire ogni cupola e ogni arco in prospettiva

  7. evitare le campiture piene a macchia e lasciare la trama dei segni ben visibile

  8. evitare i segni marcati e grossolani

  9. evitare le masse pesanti della vegetazione

C > Cartoncino

Il cartoncino da usare è formato 50x70 cm, grammatura 300 gr/mq, semiruvido. Alcune marche, che hanno formati di qualche centimentro in più, vanno bene ugualmente. Il bordo ideale (squadratura) dal margine del foglio è circa 2/3 cm.

Il cartoncino da usare deve essere uno dei seguenti:

  • Magnani Italia, per acquerello, 56x76 cm, 300 gr/mq

  • Canson Montval, per acquerello, 50x65 cm, 300 gr/mq

  • Schoeller, liscio, 51x73 cm, 300 gr/mq

  • Qualsiasi altra marca che rispecchi le caratteristiche descritte sopra

Punti vendita:

  • Arte 3, via del Fiume (Via Ripetta)

  • Vertecchi, Via Santa Croce

  • Poggi, Via del Gesù

  • Poggi,Piazza Mastai (Trastevere)

  • Belle Arti,

  • Il Disegno, a Testaccio

  • Il Disegno, via degli Zingari

  • Futura Grafica", Via Merulana

  • Area-Stampa, Testaccio

D > Metodo ed impostazione del lavoro

In questo fine settimana dovete impostare tutta l’extempore esclusivamente a matita e dovete portarla in aula l’ 01/04 completa, in modo tale che possiamo decidere insieme il trattamento grafico più opportuno. L’ 01/04 e il 03/04 lavoriamo in aula. Firmeremo e riconsegneremo la tavola l’01 mentre la ritireremo il 03 al termine della lezione per correggerla e valutarla.

Non dovete finirla al 100%, l’importante è che sia tutta impostata correttamente dal punto di vista geometrico e prospettico e che siano trattate graficamente bene alcune parti delle diverse viste prospettiche.

Questo vuol dire che per l’01/04 dovete:

  1. disegnare la planimetria e le viste con cura e con attenzione piuttosto che lasciarle schizzate

  2. disegnare le viste in maniera prospetticamente corretta, prestando attenzione alla posizione dell’orizzonte ad altezza uomo e alla posizione delle fughe

  3. lasciare le costruzioni, l’orizzonte e i punti di fuga visibili

Potete aiutarvi, in caso di necessità, con la riga e la squadra e potete usare le foto e la carta-schizzi per trovare gli elementi prospettici principali.

Una volta fatta revisionare dai docenti in aula, può essere arricchita con il trattamento grafico il quale, prima di essere steso sul cartoncino, deve essere provato sul taccuino tramite delle campiture. Anche queste devono essere fatte revisionare dai docenti per concordare quella più ottimale. Non decidiamo alcun trattamento grafico a voce, ma soltanto vedendo delle prove concrete sul taccuino.

E >  Materiali da consultare

Materiale utile da consultare per l’extempore 1 disponibile su ftp e blog:

  • Sovrapposizione planimetria e FormaUrbis: Il percorso Dropbox  è il seguente : > Disegno dell’Architettura > 0-CARTOGRAFIA > “Sovrapposizione planimetria e FormaUrbis”.

  • Elenco e nomi delle aree archeologiche:  Il percorso Dropbox è il seguente : > Disegno dell’Architettura > 0-CARTOGRAFIA > “Piante Area Archeologica” oppure Download > Pianta dell'area archeologica

  • la cartella “3-Foto aeree e 3d” : Il percorso Dropbox è il seguente : > Disegno dell’Architettura > 0-CARTOGRAFIA > “3-Foto aeree e 3d” oppure Google Map o Bing.it

  • Riferimenti delle tavole dell’anno scorso: Link > Avviso del 26/03/2014

  • Riferimenti per il disegno della planimetria dell’area dei Fori: Download > Esempi di planimetrie dell'area dei Fori Imperiali 

  • Altri esempi di planimetrie di aree non riguardanti quella in esame, ma ugualmente utili per capire come disegnare le coperture, i tracciati e il verde sono su ftp. Il percorso è il seguente: Cianci > Materiale Didattico > Disegno dell'Architettura > 4-Riferimenti ed Esempi > 1-Esempi di planimetrie

  • Riferimenti ed esempi di alberi  - Il percorso è il seguente: Cianci > Materiale Didattico > Disegno dell'Architettura  > 4-Riferimenti ed Esempi

  • Scheda sulle Essenze arboree - Il percorso è il seguente: Cianci > Materiale Didattico > Disegno dell'Architettura  > 7-Schede di approfondimento > "scheda A_ALBERI" – e nella sezione Materiale didattico > Dispense del blog

  • I riferimenti, relativi alle tavole realizzate negli anni di corso precedenti, sono disponibili nella sezione Osservazione ed analisi urbana dell’Archivio Immagini 2009-2010 e nella sezione Osservazione ed analisi urbana dell’Archivio Immagini 2007-2008

Esempi di Extempore 1 sull’analisi urbana dell’area dei Fori Imperiali:

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