Cristina Casadei

Cristina Casadei nasce a Roma il 02/07/1984, consegue la maturità classica nel 2002 presso il Liceo Classico Statale “Innocenzo XII” di Anzio. Laureata nel 2005 in scienze dell’architettura, è iscritta al corso di laurea magistrale in progettazione architettonica alla facoltà di architettura di Roma Tre.

Nel 2004 viene pubblicato il suo progetto per un edificio pubblico destinato a servizi con biblioteca a Sutri (VT) elaborato nel corso del laboratorio di progettazione architettonica 2 (a.a. 2003/2004) sull’annuario di progettazione architettonica di Roma Tre “Carne Fresca”; lo stesso progetto viene esposto alla biennale di Venezia - sezione studenti - del 2004.

Nell’a.a. 2005/2006 partecipa al seminario internazionale di progettazione “Villard 7”; il lavoro è stato esposto all’interno della mostra “Villard 7 Verona – stratificazioni e connessioni- tenutasi nel Gennaio 2007 a Verona al Palazzo della Gran Guardia e pubblicato nel relativo catalogo edito da Cierre Edizioni; il progetto è inoltre consultabile sul link

http://www.architettura.uniroma3.it/sw_scheda_archivio.html

Nel 2007 collabora con lo studio Insula – Architettura e Ingegneria per il progetto per il concorso internazionale di progettazione “Regium Waterfront” per il completamento del waterfront di Reggio Calabria (progetto segnalato) e per il progetto per il concorso per la riqualificazione dell’edificio in Piazza Don Luigi Sturzo (Roma – EUR) di fronte al palazzo della Democrazia Cristiana di Saverio Muratori.

Nell’a.a. 2006/2007 e nell’a.a. 2007/2008 collabora come supporto didattico nel corso di Tecniche di Rappresentazione (docente: Ghisi Grütter) e nell’a.a. 2007/2008 nel corso di Disegno dell’architettura e nel modulo di disegno nel laboratorio di progettazione 1B (docente: Maria Grazia Cianci).

Nell’a.a. 2007/2008 vince una borsa di studio e lavora alla redazione del sito web della facoltà di architettura di Roma Tre; nello stesso anno viene esposto il suo progetto per la riqualificazione dell’area del Mandrione (RM)(masterplan redatto insieme a Paolo Antonacci, Sara Colaceci, Eliana Randò, Diana Xhafa) e quello per residenze e parco a borgo Angelico elaborato all’interno del corso del laboratorio di progettazione architettonica e urbana all’interno della mostra “Archeologia e Progetto” (della quale ha partecipato anche all’allestimento), tenutasi nella sede della facoltà di Architettura Roma Tre in via Madonna dei Monti.

Partecipa al festival della matematica (Genova-2 EDIZIONIe Auditorium).