Prima parte | Presentazione corso - Presentazione modulo
Lez. 0
Eser. Disegni per conoscersi: Visione dei taccuini degli studenti realizzati nei corsi degli anni precedenti
Lez. 1a Lez. 1b
Eser. Disegno a tempo a mano libera
X casa: Ri-disegnare minimo 10 esempi presenti nella cartella n.° 1 in materiale didattico |
Seconda parte | Lez. 2 Eser. Disegno dal vero Eser. Disegno a tempo
X casa: Disegnare a mano libera sul taccuino la planimetria di Piazza Augusto Imperatore presente nella cartella n.° 2 in materiale didattico con tecniche a scelta (schizzare più schemi planimetrici con annotazioni sull’area)
Uscita 1 DISEGNO DAL VERO
X casa: Esercizi di disegno dal vero a Piazza Augusto Imperatore con tecniche diverse : matita, china e colore (minimo 4 prospettive) |
Terza parte | Lez. 3 Presentazione del materiale di riferimento per la I° Esercitazione
Descrizione dei MENABO’
Eser. Lettura e analisi delle planimetrie dell’area presa in esame
Usc. 2 Rilievo a vista: tecniche e procedure.
X casa: Esercizi di disegno a mano libera dei temi di Piazza Augusto Imperatore: schizzi di analisi, appunti di rilievo a vista e disegno di particolari con tecniche diverse: matita, china e colore.
Preparazione del MENABO’ sul taccuino |
Quarta parte | Lez. 4 Eser. Fotografia: misurazione , interpretazione e sintesi grafica – A3
Eserc. Esercitazione di disegno dal vero |
Quinta parte | EXTEMPORE N. 1 Il foglio deve essere un cartoncino schoeller 50 x 70
Verifica e discussione collettiva dell’Extempore. Lez. 5 Eser. Lettura, interpretazione e ri-disegno di un progetto di un maestro dell’architettura moderna – I parte
Lez. 6 Eser. Lettura, interpretazione e ri-disegno di un progetto di un maestro dell’architettura contemporanea – II parte
Lez. 7 Eser. Il disegno del verde
ESERCITAZIONE SULLA II EXTEMPORE Schizzi e riflessioni del lavoro da svolgere per l’extempore (Utilizzare il TACCUINO)
Lez. 8 |
Sesta parte | EXTEMPORE N. 2 La carta deve essere da schizzi o lucida ( 2 o 3 fogli ), formato 50 x 70. I disegni sono a mano libera e o con l’aiuto delle squadrette. E’ necessario portare tutti i disegni del progetto del Laboratorio Eser Il colore: pastelli, pantoni ecc.
CONSEGNA SECONDA TAVOLA 2A e 2B Lez. 10
Lez. 11 Eser Il colore: l’acquerello
Usc. 3 DISEGNO DAL VERO e rilievo a vista
Lez. 12 Eser Il bianco e nero: matita, china ecc |
Settima parte | ESERCITAZIONE SULLA TERZA TAVOLA “Rappresentazione e comunicazione del progetto” Eser in laboratorio CAD
CONSEGNA TERZA TAVOLA Lez. 14 “Il disegno critico”
Discr. Discussione collettiva sulla III tav.
Lez. 15 Commenti, indicazioni e suggerimenti sulla stesura della III Tavola REVISIONI sulle altre tavole |