Calendario delle lezioni

 

Prima parte

Presentazione corso - Presentazione modulo
Descrizione dei materiali per il disegno
Iscrizione corso

Lez. 0
100 disegni per il disegno”

Eser. Disegni per conoscersi:
Disegno della memoria
Disegno a tempo
Disegno tecnico

Visione dei taccuini degli studenti realizzati nei corsi degli anni precedenti

Lez. 1a
I taccuini dei maestri ”

Lez. 1b
i Taccuini degli studenti: esperienze a confronto. “

Eser. Disegno a tempo a mano libera

X casa: Ri-disegnare minimo 10 esempi presenti nella cartella n.° 1 in materiale didattico
con tecniche diverse: matita, china e colore.

   

Seconda parte

Lez. 2
“Il disegno dal vero come strumento di conoscenza e di analisi di una architettura e di un luogo”

Eser. Disegno dal vero

Eser. Disegno a tempo

X casa: Disegnare a mano libera sul taccuino la planimetria di Piazza Augusto Imperatore presente nella cartella n.° 2 in materiale didattico con tecniche a scelta (schizzare più schemi planimetrici con annotazioni sull’area)

Uscita 1 DISEGNO DAL VERO
Piazza Augusto Imperatore
(Esercitazione da svolgersi all’esterno cercando di annotare le caratteristiche fondamentali dell’area per mezzo di: schizzi prospettici, appunti e schemi planimetrici)

X casa: Esercizi di disegno dal vero a Piazza Augusto Imperatore con tecniche diverse : matita, china e colore (minimo 4 prospettive)

   

Terza parte

Lez. 3
Significato dei segni:
realtà e rappresentazione:il caso di Piazza Augusto Imperatore

Presentazione del materiale di riferimento per la I° Esercitazione

Descrizione dei MENABO’

Eser. Lettura e analisi delle planimetrie dell’area presa in esame
(esercitazione da svolgersi sulle piante e planimetrie dell’area su carta da schizzi, facendo attenzione alle varie scale di rappresentazione)

Usc. 2 Rilievo a vista: tecniche e procedure.
Piazza Augusto Imperatore

X casa: Esercizi di disegno a mano libera dei temi di Piazza Augusto Imperatore: schizzi di analisi, appunti di rilievo a vista e disegno di particolari con tecniche diverse: matita, china e colore.

Preparazione del MENABO’ sul taccuino
(impostare più ipotesi da discutere in aula il 30 ottobre)

   

Quarta parte

Lez. 4
Il luogo: analisi grafica, rilievo diretto, la fotografia per il rilievo

Eser. Fotografia: misurazione , interpretazione e sintesi grafica – A3
(Esercitazione da svolgersi sulla base di una o più fotografie dell’area di progetto)

Eserc. Esercitazione di disegno dal vero

   

Quinta parte

EXTEMPORE N. 1
“Analisi e rilievo di Piazza Augusto Imperatore”
Extempore da svolgersi nelle 4 ore

Il foglio deve essere un cartoncino schoeller 50 x 70
Il disegno è a mano libera.
E’ necessario portare tutto il materiale utile, compreso le fotografie dell’area.
(E’ possibile preparare in precedenza l’impostazione della tavola, imbastendo i disegni a matita sul cartoncino)

Verifica e discussione collettiva dell’Extempore.

Lez. 5
Il disegno di architettura: codici grafici, tecniche e scale di rappresentazione - I parte

Eser. Lettura, interpretazione e ri-disegno di un progetto di un maestro dell’architettura moderna – I parte

Lez. 6
La pratica grafica come processo di apprendimento, progettazione e verifica.

Eser. Lettura, interpretazione e ri-disegno di un progetto di un maestro dell’architettura contemporanea – II parte

Lez. 7
Architettura e natura un rapporto da definire

Eser. Il disegno del verde
(esercitazione da svolgersi su una planimetria e un prospetto dell’area di progetto)

ESERCITAZIONE SULLA II EXTEMPORE

Schizzi e riflessioni del lavoro da svolgere per l’extempore (Utilizzare il TACCUINO)

Lez. 8
Il disegno tecnico al CAD: introduzione ai problemi.

Esemplificazioni di metodo

   
Sesta parte

EXTEMPORE N. 2
“Disegno tecnico di progetto”
Extempore da svolgersi nelle 4 ore con consegna al termine della lezione.

La carta deve essere da schizzi o lucida ( 2 o 3 fogli ), formato 50 x 70. I disegni sono a mano libera e o con l’aiuto delle squadrette. E’ necessario portare tutti i disegni del progetto del Laboratorio

Lez. 9
Materia e colore in architettura

Eser Il colore: pastelli, pantoni ecc.
(esercitazione da svolgersi su una planimetria e o su un prospetto di progetto.)

CONSEGNA SECONDA TAVOLA 2A e 2B

Lez. 10
Esercizi di stile
Discr. Discussione collettiva sulla II tav.
(si appendono 3 o 4 tavole “rappresentative” e si lasciano spiegare dagli studenti.)

Lez. 11
Realtà e apparenza

Eser Il colore: l’acquerello
(esercitazione da svolgersi su una planimetria e o su un prospetto di progetto.)

Usc. 3 DISEGNO DAL VERO e rilievo a vista
(Esercitazione da svolgersi all’esterno cercando di annotare le caratteristiche fondamentali dell’area per mezzo di: schizzi prospettici, appunti e schemi planimetrici)

Lez. 12
Misura e dimensione in architettura: realtà, percezione e inganno
(la terza dimensione)

Eser Il bianco e nero: matita, china ecc
(esercitazione da svolgersi su una planimetria e o su un prospetto di progetto.)

   
Settima parte

ESERCITAZIONE SULLA TERZA TAVOLA

“Rappresentazione e comunicazione del progetto”
da svolgersi nelle 4 ore con consegna al termine della lezione.
Su carta da spolvero a mano libera e o con l’aiuto delle squadrette.
E’ necessario portare tutti i disegni di progetto del Laboratorio 1.

Lez. 13
I modelli informatici in architettura – I parte

Eser in laboratorio CAD

CONSEGNA TERZA TAVOLA

Lez. 14
I modelli informatici in architettura – II parte
I segni per dirlo. Il disegno “critico” – il progetto disegnato in stile
(indicazioni sulla stesura della QUARTA TAVOLA)

“Il disegno critico”

Discr. Discussione collettiva sulla III tav.
(si appendono 3 o 4 tavole “rappresentative” e si fanno spiegare dagli studenti.)

Lez. 15
 
Intersezione tra tecniche grafiche: disegno manuale,cad, collage, fotografie.

Commenti, indicazioni e suggerimenti sulla stesura della III Tavola

REVISIONI sulle altre tavole