11/12/09 – Tavola 2 di rilevamento architettonico

La Tavola 2 verte sul rilevamento architettonico del palazzo di Morpurgo, ovvero nella restituzione grafica dell’organismo edilizio rilevato.

A) - Disegni previsti (scegliere quelli più opportuni a seconda del rilevamento effettuato durante il sopralluogo)

  • Planimetria di Piazza Augusto Imperatore 1:2000: di inquadramento territoriale – indicare l’edificio rilevato, segnare il “nord”, specificare le vie principali.
  • Schemi di rilevamento a vista: sulla composizione modulare del prospetto – eseguiti  a mano libera e fuori scala.
  • Pianta, prospetto, sezione/i 1:200: specificare le misure parziali, totali e progressive.
  • Pianta, prospetto, sezione/i 1:100: specificare le misure parziali, totali, progressive e trilaterazione.
  • Pianta, prospetto, sezione/i 1:50: specificare le misure parziali, totali, progressive e trilaterazione.
  • Particolari architettonici 1:20 e/o 1:10 e/o 1:5: eseguiti nei differenti metodi di rappresentazione (proiezione ortogonale o assonometria); specificare le misure parziali, totali e progressive.

B) - Indicazioni grafiche (ovvie, ma è opportuno un promemoria)

  1. I disegni devono essere eseguiti a riga e squadra e devono essere in scala.
  2. Specificare il tipo di grafico e la scala di rappresentazione (es: pianta 1:100, particolare della colonna 1:10).
  3. Indicare in pianta il piano della sezione con una linea tratto-punto.
  4. Specificare il tipo di assonometria adottata ed inserire il relativo schema degli assi x,y,z (es: assonometria ortogonale, assonometria obliqua cavaliera, assonometria obliqua militare).
  5. Le misure dei grafici rappresentati alle scale 1:200, 1:100, 1:50, 1:20 devono essere espresse in metri, mentre quelli alle scale 1:10 e 1:5 devono essere espresse in centimetri.
  6. Le misure devono essere indicate con la seconda cifra decimale ma non con l’unità di misura.
  7. Inserire le misure in relazione alla scala di rappresentazione (misure generali nell’1:200 e misure sempre più dettagliate con i successivi passaggi di scala).

tav 2 indicazioni

Sul server ftp di facoltà sono disponibili tutti gli eidotipi realizzati dai diversi gruppi di lavoro durante il sopralluogo. Si consiglia di avvalersi di questo materiale, contattando anche i responsabili del gruppo in caso di necessità.E’ presente una cartella contenente tutti gli eidotipi ordinati a seconda del rilevamento.

Il percorso è il seguente: Cianci > Materiale Studenti > Eidotipi dei gruppi.

C) – Menabò di esempio

I menabò della tavola 2 e le indicazioni grafiche sono disponibili sul server ftp di facoltà.

Il percorso è il seguente: Cianci > Materiale Didattico > Disegno dell'Architettura 2009/2010 > 4-Riferimenti ed Esempi > 4-Menabo > "2-Rilevamento".

tav 2 a

tav 2 bb

tav 2 cc

NB: LA TAVOLA 2   DEVE ESSERE CONSEGNATA GIOVEDI’ 17/12 AL TERMINE DELLE 4 ORE; E’ POSSIBILE COMPLETARLA IN AULA. LE TAVOLE VERRANNO REVISIONATE IN MERITO ALLO STATO DI AVANZAMENTO DELLA RESTITUZIONE GRAFICA E VERRANNO CORRETTE, MA NON VALUTATE.

PS 1: i menabò sono disponibili anche sul blog nella sezione Materiale Didattico > Dispense e anche su facebook.

PS 2: Sul server ftp di facoltà sono disponibili le foto di San Rocco scattate durante il sopralluogo e presenti nella sezione photogallery (riguardanti soprattutto i particolari delle modanature e della cupola quindi utili per completare l’extempore 2).

Il percorso è il seguente: Cianci > Materiale Didattico > Disegno dell'Architettura 2009/2010 > 5-Piazza Augusto Imperatore > 4-CHIESA DI SAN ROCCO > “FOTO”.