L’ EXTEMPORE 1 SULL’OSSERVAZIONE E L’ANALISI URBANA E’ FISSATA PER GIOVEDI’ 08/04 E MARTEDI’ 13/04.
La consegna è obbligatoria per poter sostenere l’esame poiché la valutazione è propedeutica al voto finale.
Il cartoncino da usare per l' Extempore 1 è lo Schoeller, formato 50x70 cm con grammatura 250 g/m². Vi indichiamo alcuni punti vendita: "Il Disegno", Via degli Zingari (vicino alla sede di Madonna dei Monti) oppure "Poggi", zona Trastevere.
E’ possibile impostare a casa la planimetria e le viste prospettiche a matita, lasciando un margine ideale dal bordo del cartoncino pari circa a 3 cm. Il trattamento grafico deve essere effettuato in aula. Durante lo svolgimento dell’ Extempore potete avvalervi di tutto il materiale che vi occorre: foto aeree, stradario, immagini fotografiche, planimetrie, prove di colore o di viste prospettiche già effettuate sul taccuino. Si raccomanda di portare gli strumenti necessari: matite, china, pastelli, pennarelli, carta da schizzi.
Si ricorda che:
- la planimetria deve essere in scala 1:2000 con le seguenti informazioni:
il Tridente / assi principali / assi secondari
i nomi delle strade principali
le alberature
i ponti con i relativi nomi
le emergenze architettoniche con i relativi nomi
le ombre negli edifici di Piazza Augusto Imperatore
le diverse coperture (copertura piana/copertura a falda)
l’area di Villa Borghese
le quote principali
-
le viste prospettiche devono essere scelte tra quelle effettuate nei sopralluoghi; devono essere costruite correttamente specificando l’orizzonte, i punti di fuga e le costruzioni.
-
il tema dell’ Extempore 1 riguarda lo spazio urbano relativo a piazza Augusto Imperatore, quindi le viste prospettiche non devono focalizzarsi su un edificio architettonico in particolare, bensì raccontare la Piazza e il suo contesto.
PS: è possibile inviare il menabò dell’ extempore agli assistenti tramite mail.