Si comunica che entro Lunedì 03/05 ore 20,00:
- ogni studente deve rimettere in pulito gli eidotipi sul taccuino, ovvero ridisegnarli a riga e squadra in una scala metrica appropriata. Inoltre, deve scansionare i disegni a riga e squadra ed inserirli su FTP (Cianci > Materiale Studenti > Eidotipi), nominando la propria cartella con cognome e nome.
- Ogni gruppo deve scansionare gli eidotipi realizzati in sopralluogo ed inserire le scansioni su FTP (Cianci > Materiale Studenti > Eidotipi), nominando la cartella con il cognome dei componenti del gruppo.
- le scansioni vanno effettuate secondo queste precise istruzioni:
- -risoluzione: 300 dpi
-dimensioni pixel: 1800 x 2400 (circa)
-dimensione del file: massimo 1000 Kb (ovvero 1 Mb)
Poiché tale materiale deve essere utile concretamente a tutti per realizzare la Tavola 2 di rilevamento architettonico, le scansioni devono avere queste caratteristiche:
- i disegni e le misure devono essere leggibili (non usate la macchina fotografica bensì uno scanner)
- deve esser presente l'indicazione che specifichi quale parte del portico è stata rilevata (con uno schema in pianta o una scritta).
Gli eidotipi e i disegni a riga e squadra sono: pianta con trilaterazioni, prospetto della parete del portico, dettagli (colonne, pilastri, portone, cornici) e il rilevamento a vista del solaio del portico.
.
INDICAZIONI PER LA TAVOLA 2 DI RILEVAMENTO ARCHITETTONICO
La Tavola 2 verte sul rilevamento architettonico del palazzo di Morpurgo, ovvero nella restituzione grafica dell’organismo edilizio rilevato.
A) - Disegni previsti (scegliere quelli più opportuni a seconda del rilevamento effettuato durante il sopralluogo).
-
Schemi di rilevamento a vista: sulla composizione geometrica e modulare del prospetto.
-
Pianta, prospetto, sezione/i 1:200: specificare le misure parziali, totali e progressive.
-
Pianta, prospetto, sezione/i 1:100: specificare le misure parziali, totali, progressive e trilaterazione.
-
Pianta con pavimentazione 1:50: specificare le misure parziali, totali, progressive e trilaterazione.
-
Particolari architettonici 1:20 e/o 1:10 e/o 1:5: eseguiti nei differenti metodi di rappresentazione (proiezione ortogonale o assonometria); specificare le misure parziali, totali e progressive.
-
Pianta del solaio 1:100 o 1:50
B) - Indicazioni grafiche (ovvie, ma è opportuno un promemoria)
- I disegni devono essere eseguiti a riga e squadra e devono essere in una scala metrica convenzionale.
- Specificare il tipo di grafico e la scala di rappresentazione (es: pianta 1:100, particolare della colonna 1:10).
- Indicare in pianta il piano della sezione con una linea tratto-punto.
- Specificare il tipo di assonometria adottata ed inserire il relativo schema degli assi x,y,z (es: assonometria ortogonale, assonometria obliqua cavaliera, assonometria obliqua militare).
- Le misure dei grafici rappresentati alle scale 1:200, 1:100, 1:50, 1:20 devono essere espresse in metri, mentre quelli alle scale 1:10 e 1:5 devono essere espresse in centimetri.
- Le misure devono essere indicate con la seconda cifra decimale nel caso si usi il metro, e soltanto con la prima cifra decimale nel caso si usi il centimetro; le unità di misura non devono mai essere scritte.
- Inserire le misure in relazione alla scala di rappresentazione (misure generali nella rappresentazione 1:200 e misure sempre più dettagliate con i successivi passaggi di scala).
.
C) – Menabò di esempio
I menabò della Tavola 2 e le indicazioni grafiche sono disponibili su FTP. I menabò presentano alcuni grafici che non devono essere presi in considerazione per la Tavola 2: l’inquadramento territoriale, il dettaglio delle finestre e i disegni in scala 1:500.
Il percorso è il seguente: Cianci > Materiale Didattico > Disegno dell'Architettura 2009/2010 > 4-Riferimenti ed Esempi > 4-Menabo > "2-Rilevamento".
.
d) Riferimenti Tavola 2
I riferimenti, relativi alle tavole realizzate negli anni di corso precedenti, sono disponibili su FTP. E’ possibile visionarle ma è opportuno non basarsi sulle tavole altrui ed operare sempre una verifica e un controllo di quanto è stato disegnato da altri.
Il percorso è il seguente: Cianci > Materiale Didattico > Disegno dell'Architettura 2009/2010 > 4-Riferimenti ed Esempi > "14-Riferimenti TAV 2".