Gli studenti che non hanno consegnato l’extempore 2 possono portarla domani mattina mentre correggiamo le altre (probabilmente staremo in sala professori).
Domani :
14.00-16.00: disegno digitale
16.00-18.00: disegno dell’architettura - impostazione del menabò dell’extempore 3
EXTEMPORE 3 _ LE CITTA’ INVISIBILI
L’extempore 3 verte sul disegno di città a partire dalla lettura de “Le città invisibili” di Calvino. Il testo scritto deve stimolare ed ispirare “immagini” di città, la cui rappresentazione deve focalizzarsi sull’ architettura contemporanea.
- Le immagini relative ai disegni di Sant’Elia, Aldo Rossi, Piranesi e Lebbeus Woods mostrate a lezione verranno caricate su facebook a breve.
- Sito Ufficiale di Lebbeus Woods > http://lebbeuswoods.net/
- Un estratto dell’intervista a Purini è nella sezione Link > Discorsi sull’ Architettura oppure > Nel segno dell'Architetto 1
L’extempore avrà luogo l’11/06 dalle 11.00 alle 13.00 (dalle 9.00 alle 11.00 avrete disegno digitale) e il 12/06 dalle 14.00 alle 18.00.
Il cartoncino da usare è un formato 50x70 cm bianco, ma il campo di lavoro deve avere delle misure che vi comunicheremo domani; la tecnica è libera: china, matita, pastello, tecnica mista ma evitate sanguigna, carboncino, tempera; se vi occorre potete fare un fondo colorato sul quale disegnare.
TAVOLA 1 _ OSSERVAZIONE ED ANALISI URBANA
Opzione a) IL TRIDENTE _ VOLO D’UCCELLO SU BASE 3D
La Tavola a volo di uccello verte sulla rappresentazione del Tridente da Piazza Augusto Imperatore a Piazza del Popolo tramite un’unica vista a volo d’uccello. Questa va impostata avvalendosi del modello 3d realizzato con Rhinoceros, prediligendo un punto di vista a scelta e stampandolo direttamente sul cartoncino Schoeller (o simile).
Il file di base è disponibile su ftp dentro la cartella Disegno Digitale.
Potete indicare i soli volumi con ombre proprie e ombre portate già impostate su Rhino e ritoccate a mano libera (esempio seguente)
Oppure potete aggiungere un trattamento grafico più marcato che approfondisce oltre alle ombre proprie e alle ombre portate anche i dettagli architettonici (esempio seguente)
In entrambi i casi le mancanze, i dettagli e il trattamento grafico vanno fatti a mano libera sulla base stampata.
-
la vista non deve risultare tagliata: aggiungete a mano le architetture in lontananza, definite l’ultimo piano con la tecnica che maggiormente si adatta alla vostra tavola e accennate il tessuto edilizio mancante ove il modello 3d non sia stato realizzato.
-
la vista deve essere completa anche nel disegno del verde: aggiungete i platani del Lungotevere, i cipressi di Piazza Augusto Imperatore e accennate Villa Borghese.
-
la vista deve avere i ponti: aggiungete ponte Cavour e ponte Regina Margherita (nel caso sia compreso nel vostro taglio prospettico).
-
la vista deve avere una definizione architettonica adeguata alla scala del disegno: aggiungete bucature, cornici marcapiano, coperture ed ogni elemento caratterizzante l’edificio e l’impianto urbano.
Le tavole a risoluzione maggiore sono disponibili su FTP e nella sezione Osservazione ed analisi urbana dell’Archivio Immagini 2009-2010. Il percorso è il seguente: Cianci > Materiale Didattico > Disegno dell'Architettura 2009/2010 > 4-Riferimenti ed Esempi > "20-Riferimenti TAV 1-volo di uccello"
Opzione B) PIAZZA AUGUSTO IMPERATORE _ VISTA PROSPETTICA COSTRUITA
La Tavola verte sulla rappresentazione di Piazza Augusto Imperatore tramite un’unica vista prospettica con punto di osservazione a scelta. Questa va impostata a partire dalla planimetria della piazza, seguendo le regole della geometria descrittiva. Deve essere eseguita a riga e squadra a matita o a china.
Il disegno deve mettere in evidenza non solo i volumi architettonici, ma anche tutti i dettagli che caratterizzano l’architettura e lo spazio urbano (bucature, cornici, cornicioni, materiali, marciapiedi, alberi).