11/06/2012 – Appuntamenti, taccuini e disegno digitale

  • L’appuntamento per domani è alle 14.00 in aula Sabbatini (il gruppo 100disegni arriverà alle 13.00 per appendere le tavole di riferimento). Per domani impostate la tavola a matita e fate delle prove di trattamento sul taccuino.
  • Le date delle revisioni settimanali obbligatorie per sostenere l’esame vi verranno comunicate domani
  • Chi vuole fare l’esame il 22/06 deve comunicarlo alla professoressa Cianci via mail o via fb e deve concordare almeno una revisione
  • I taccuini non ritirati sono stati lasciati in portineria

In generale, i taccuini sono stati soltanto visionati ma non valutati. In tutti abbiamo riscontrato ed apprezzato il lavoro e lo studio relativo alla chiesa di San Rocco e al rilevamento dell’edificio, ma abbiamo notato la mancanza di pagine significative sugli ordini architettonici classici.

Per non compromettere la valutazione complessiva abbiamo deciso di non assegnare oggi dei voti, bensì di posticiparli durante le revisioni settimanali, in modo tale da darvi più tempo per fare la parte mancante sull’ordine.

Di seguito potete vedere delle pagine di esempio. I disegni devono essere rigorosi, precisi, accurati, completi, a riga e squadra per chi ha bisogno, con le proporzioni e le parti architettoniche annotate. Avvaletevi della dispensa Gli ordini architettonici disponibile nella sezione Materiale Didattico > Dispense.

Infine, dopo le pagine sull’ordine, dovete ultimare il taccuino con alcune pagine di bei disegni usando le diverse tecniche grafiche imparate durante il corso.

Vi ricordiamo che il taccuino costituisce il 50% dell’esame e quindi non va trascurato.

  • Il file con la base per la tavola a volo d’uccello è su ftp, in Disegno digitale > planimetria completa.
  • A breve il professor Calisi vi fornirà le Linee guida per la tavola finale di disegno digitale. I gruppi da due a quattro componenti possono fare una tavola, mentre i gruppi da cinque (o maggiori) devono fare due tavole. In Archivio Immagini – Disegno digitale  potete visionare le tavole degli anni passati per rendervi conto del tipo di lavoro da fare.

Giulio Sabbatini (6)[7]  Fosca Mariani (2)[8]D'Abate Sara ordini (10)[12]  Angeli Chiara ordini (4)[13]

6-casadei cristina-capitello dorico_

47-bacchi cristina-capitello ionico_

34-casadei cristina-corinzio_

35-casadei cristina-ionico moderno_