11/03/2014 - Appuntamento, lezione, esercizi

L'APPUNTAMENTO PER GIOVEDI' 13/03 E' ALLE 9,30 DAVANTI AI MERCATI DI TRAIANO. PORTATE IL TACCUINO, IL MATERIALE PER DISEGNARE  E LA MACCHINA FOTOGRAFICA.

La lezione "Il taccuino: appunti di architettura" svolta in aula è presente nella sezione Materiale didattico > Lezioni di questo blog.


La lezione sul disegno dal vero "Il disegno come espressione - Il rilievo come conoscenza" svolta in aula è presente nella sezione Materiale didattico > Lezioni di questo blog e sul sito ftp di facoltà. Il percorso FTP  è il seguente: Cianci > Materiale Didattico > Disegno dell'Architettura > 3-Lezioni > “3-Il disegno come espressione-Il rilievo come conoscenza-Cianci”. 
Studiate la lezione e il procedimento per impostare un disegno dal vero perché dovrete metterlo in pratica durante il sopralluogo.

Chiunque abbia difficoltà con la prospettiva può scaricare e studiare la dispensa "La prospettiva: regole di base" presente nella sezione Materiale didattico > Dispense di questo blog e sul sito ftp di facoltà. Il percorso FTP  è il seguente: Cianci > Materiale Didattico > Disegno dell'Architettura 2009/2010 > 1-Dispense > "10-La Prospettiva - Regole di base".

Il metodo per usare le fotografie nell'impostazione delle prospettive è spiegato nella lezione "Dalla foto al disegno" presente nella sezione Materiale didattico > Lezioni di questo blog e sul sito ftp di facoltà. Il percorso FTP è il seguente: Cianci > Materiale Didattico > Disegno dell'Architettura > 3-Lezioni > “5 - Dalla foto al disegno”.

Il metodo per usare le fotografie nell'impostazione delle prospettive è ulteriormente spiegato nella cartella "Panoramiche" presente in Dropbox > Disegno dell'Architettura > Cartografia
Studiate il procedimento perché dovrete metterlo in pratica dopo il sopralluogo di Giovedì.

Tra oggi e domani vi mandiamo l'invito per Dropbox, in modo da condividere il materiale didattico aggiuntivo che stiamo pian piano caricando.

A partire da domani dovete iniziare sul taccuino gli esercizi settimanali, cioè:
- due pagine di "prove grafiche" con la pilot; i riferimenti da ridisegnare si trovano nella lezione "Il taccuino: appunti di architettura". 
- e un disegno al giorno da rifare sul taccuino scegliendoli nella cartella “7-Prima e seconda settimana”. Epresente nella sezione Materiale didattico > Esercitazioni di questo blog e sul sito ftp di facoltà. Il percorso FTP è il seguente: Cianci > Materiale Didattico > Disegno dell'Architettura 2009/2010 > 2-Esercitazioni > “7-Prima e seconda settimana”.
Non dovete rifarli tutti: soltanto sette a vostra scelta relativamente a questa settimana. Scegliete quelli più semplici, se riscontrate difficoltà. La prossima settimana vi forniremo un'altra cartella.

 A breve vi pubblicheremo il Programma della prima fase del corso.