La consegna dell’Extempore 2 è Martedì 20/05 al termine delle 4 ore di lavoro in aula.
L’Extempore 2 verte sulla conoscenza della chiesa di Santa Maria di Loreto; l’analisi è intesa come studio delle parti architettoniche, della geometria compositiva che regola la facciata, dei particolari costruttivi e decorativi, ma anche delle trasformazioni urbane dell’area dal XV secolo ad oggi.
I contenuti devono essere rappresentati tramite:
• la pianta
• il prospetto con tutte le costruzioni e i rapporti proporzionali
• le sezioni in situ
• i particolari architettonici (capitelli, basi, modanature, portali, cupola) con tutte le costruzioni, rappresentati in proiezione ortogonale o in proiezione assonometrica
• eventuale spaccato assonometrico (da concordare con la professoressa)
I disegni devono essere esattamente corrispondenti alla chiesa. Studiate la scheda di approfondimento “Analisi di un manufatto storico: chiesa di Santa Maria di Loreto”.
Dovete impostare l’extempore sul cartoncino 50x70 cm lasciando una squadratura leggera distante 3 cm circa dal margine del foglio.
Tutta la tavola deve essere disegnata in maniera accurata a matita. Potete aiutarvi con squadrette e compasso per la costruzione. Soltanto successivamente potete aggiungere un trattamento chiaroscurale che, tuttavia, non deve coprire la costruzione.
Dovete lasciare visibili tutte le costruzioni e i rapporti proporzionali nel prospetto e nei particolari (capitelli, basi, cornici, modanature, trabeazione).