24/04/2015 - Chiesa del SS Nome di Maria - Rilevamento - Digitale

Chiesa del SS Nome di Maria- Conoscenza dell'architettura classica:

Per la prossima lezione dovete:

  • terminare il prospetto intero della chiesa iniziato a lezione, comprensivo di moduli sul prospetto, proporzioni ai lati, nomi degli elementi architettonici, sezioni in situ, stralcio di pianta
  • disegnare la pianta intera, comprensiva di costruzioni geometriche (assi centrali, moduli quadrati, circonferenze inscritte e/o circoscritte, ...)
  • terminare il disegno svolto in sopralluogo, cioè una porzione di prospetto, comprensiva di moduli, sezione in situ verticale, sezione in situ orizzontale che taglia le semicolonne, sezione in situ orizzontale che taglia il piedistallo, nomi degli elementi architettonici
  • disegnare almeno un altro particolare a vostra scelta con i medesimi criteri usati per il disegno precedente (es.: portale o piedistallo o prospetto laterale o bucature del tamburo; evitate i capitelli e le basi perché ancora non avete le conoscenze adeguate per rappresentarli)
I materiali relativi alla Chiesa sono su  Dropbox. Visionateli.

per la studentessa che ha prestato la macchina fotografica a Laura: puoi mettere le foto direttamente su Dropbox nella cartella Chiesa > Foto attuali, senza condividerle con il prof. Calisi? Grazie!

Isolato Foro Traiano - Rilevamento:

Stiamo scaricando i vostri eidotipi, quindi non allarmatevi se non li trovate. Chi deve ancora inserirli può farlo in giornata. Le lezioni mostrate in aula e il materiale utile per fare la Tavola 3 di rilevamento sono su Dropbox. Le indicazioni per fare i disegni e l'elenco dei diversi tipi di disegno verranno a breve messi a disposizione.

Esercitazione 4 Digitale:

La consegna 4 di Digitale è posticipata al 7 Maggio. Verte sul modello 3d delle parti esterne  dell'edificio studiato per l'extempore1.
Per farla dovete innanzitutto  mettere insieme i disegni lucidati  in autocad in un unico file e controllare che la corrispondenza tra i piani e tra i prospetti sia esatta, altrimenti sistemate i disegni.

Esercitazione 3 Digitale:


Stiamo correggendo le esercitazioni. Sono poche. Ricontrollate che la vostra stia su Dropbox, perché o c'è  stato un problema con il server oppure molti di voi non hanno consegnato. Chi non ha caricato l'immagine da cui ha lucidato è pregato di inserirla, altrimenti non possiamo capire l'esattezza del lavoro. 

Chi ancora deve consegnare l'esercitazione 3 può farlo entro Lunedì 27 Aprile, seguendo il metodo spiegato in aula, cioè segnare prima gli assi strutturali,  relativi ai pilastri e ai muri portanti, e poi fare l'offset relativo allo spessore. Ricordatevi di caricare anche l'immagine.

Vi ricordiamo che la consegna delle esercitazioni di digitale serve per evitare la prova grafica in aula a fine semestre. Ci sono alcuni studenti che non hanno mai consegnato quindi rischiano di fare la prova grafica. Si mettano in contatto via mail con il prof. Calisi. 


Taccuino esercizi settimanali:

Gli esercizi settimanali della settimana appena trascorsa riguardano il rilevamento, quindi devono comprendere sette pagine su: eidotipi fatti in sopralluogo, appunti della lezione su Rilevamento a vista e appunti della lezione sul Rilevamento diretto.

Ricapitolando:

25-01 Aprile: 7 pagine - Cartella Settimana 1 e 2
02-08 Aprile: 7 pagine - Cartella Settimana 1 e 2
09-15 Aprile: 7 pagine - Cartella Settimana 3
16-22 Aprile: 7 pagine - Rilevamento e eidotipi
23-29 Aprile: 7 pagine - Studio della chiesa