Pensiero linguaggio rappresentazione

Pensiero linguaggio rappresentazione

Riflessioni sulla struttura del disegno

Rosario Marrocco

Giovedì 02.04.2015
Aula Sabbatini,  ore 14.00








Laureato in architettura all’Università di Roma La Sapienza. Presso la stessa Università consegue la specializzazione in disegno industriale e il dottorato di ricerca in rappresentazione e rilievo dell’architettura e dell’ambiente.
Professore a contratto di tecniche della rappresentazione, percezione e comunicazione visiva e scienza della rappresentazione presso la Prima Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni dell’Università di Roma La Sapienza. Professore incaricato al Master di Rappresentazione Fotografica dell’Architettura e dell’Ambiente dell’Università di Roma La Sapienza.
Collabora dal 1995 ai corsi e ai laboratori di Progettazione Architettonica e Urbana, e ai corsi di Disegno dell’Architettura, presso la Facoltà di Architettura di Roma La Sapienza. Svolge presso il suo studio in Roma attività di studio, ricerca e professionale.
È esperto delle contemporanee espressioni tecnico-artistiche inerenti il settore digitale, in particolare della digital art, della video art, e dei sistemi di simulazione dinamica dell’architettura e dell’ambiente. E’ esperto dei sistemi avanzati di rappresentazione, comunicazione visiva, e multimediali, tra cui: modellazioni tridimensionali, animazioni, simulazioni dinamiche, video, riprese digitali e analogiche, sistemi interattivi, web spaces, grafica statica e multimediale, hypergrafica. È Art Director di mostre, esposizioni ed eventi a carattere multimediale.
Ha scritto, diretto e prodotto numerosi video e cortometraggi, alcuni dei quali presentati in convegni, mostre, manifestazioni ed eventi multimediali. Ha realizzato diversi progetti di grafica e comunicazione, loghi e immagini coordinate. Ha realizzato diversi siti internet.
Ha realizzato numerosi allestimenti e architetture di interni pubbliche e private sia in campo nazionale che internazionale.
Ha redatto diversi progetti di architettura e di design, alcuni dei quali sono stati premiati, pubblicati ed esposti in campo nazionale ed internazionale. Molti dei suoi disegni e dei suoi scritti sul disegno, sulle nuove forme di rappresentazione e comunicazione digitale e multimediale sono stati pubblicati. Ha partecipato e tenuto numerosi seminari nazionali ed internazionali di architettura, grafica e tecnologie digitali, ed è stato numerose volte invitato a presentare le sue ricerche ed i suoi lavori. È autore di diversi saggi e articoli pubblicati.