Domani faremo in aula in 4 ore il menabò dell'extempore 2 sulla carta schizzi formato 50x70 cm, quindi portate:
- un rotolo di carta schizzi alto 50 cm o un paio di fogli di carta schizzi 50x70 cm (se trovate soltanto fogli di carta lucida è uguale)
- pennarelli colorati (tipo Lumocolor della Staedtler)
- squadrette o riga
- il materiale di riferimento della chiesa:
- le foto (salvatele sul pc; stampate soltanto quelle che ritenete utili)
- la scheda "Analisi di un manufatto storico: la chiesa del SS Nome di Maria" stampata su A4.
I materiali relativi alla chiesa sono disponibili su Dropbox in > Disegno dell'Architettura\Chiesa del SS Nome di Maria.
Venite con un menabò già disegnato sul taccuino, in modo tale che domani sia più facile impostare quello in dimensioni reali. Il menabò è necessario e fondamentale prima di lavorare sul cartoncino perché vi aiuta a capire come gestire la tavola.
L’Extempore 2 verte sulla conoscenza della chiesa, relativamente alla geometria sottesa all'architettura classica e allo studio degli ordini architettonici. L’analisi è intesa come studio delle parti architettoniche, della geometria compositiva che regola la facciata, dei particolari costruttivi e decorativi.
I contenuti devono essere rappresentati in proiezione ortogonale tramite:
- la pianta o stralcio di pianta con le costruzioni (obbligatorio)
- il prospetto con le costruzioni e i rapporti proporzionali (obbligatorio)
- le sezioni in situ (obbligatorie)
- i particolari architettonici: capitelli, basi, modanature, portali, cupola con tutte le costruzioni (a scelta quelli più interessanti a seconda dell'impaginato)
- eventuale spaccato assonometrico (da concordare con i docenti)
I disegni devono essere esattamente corrispondenti alla chiesa. Studiate la scheda di approfondimento “Analisi di un manufatto storico: chiesa del SS Nome di Maria".
Non ricalcate, bensì costruite ogni singolo disegno.
Non ricalcate, bensì costruite ogni singolo disegno.
Potete avvalervi della dispensa “Gli Ordini architettonici” che sta su dropbox, ftp e blog, tenendo presente che si tratta di una dispensa generale, quindi i vari disegni non corrispondono agli elementi architettonici della chiesa. Il percorso ftp è: Cianci > Materiale Didattico > Disegno dell'Architettura > 1-Dispense > "7-Dispensa - Ordini Architettonici". ---- Il percorso dropbox è: Disegno dell'Architettura/Chiesa del SS Nome di Maria/5-Studio dell'ORDINE\Dispensa Gli ordini architettonici.
Vi ricordiamo che per poter fare questa Extempore è indispensabile studiare e disegnare gli ordini architettonici (in generale e della chiesa) sul taccuino.
Dovete impostare l’extempore sul cartoncino 50x70 cm lasciando una squadratura leggera distante 2 cm circa dal margine del foglio. Tutta la tavola deve essere disegnata in maniera accurata a matita. Potete aiutarvi con squadrette e compasso per la costruzione. Dovete lasciare visibili tutte le costruzioni e i rapporti proporzionali nel prospetto e nei particolari (capitelli, basi, cornici, modanature, trabeazione).
Potete iniziare a impostarla a matita nel fine settimana e arrivare in aula Mercoledì 13/05 con la tavola già disegnata, in modo tale da approfondire il trattamento grafico insieme agli assistenti. Ricordatevi che il trattamento grafico non deve oscurare la costruzione geometrica.
Mercoledì 13 e Giovedì 14 lavorerete sull'extempore 2 in 4 + 4 ore. Dovrà essere consegnata al termine della giornata del 14/05.
Il cartoncino da usare per l'extempore è formato 50x70 cm, grammatura 300 gr/mq, semiruvido. Alcune marche, che hanno formati di qualche centimentro in più, vanno bene ugualmente. Il bordo ideale (squadratura) dal margine del foglio può variare dai 2 ai 3 cm.
Il cartoncino da usare deve essere uno dei seguenti:
- Canson di cellulosa, per acquerello, 55x75 cm, 300 gr/mq - è leggermente poroso
- Canson di cotone, per acquerello, 55x75 cm, 300 gr/mq - grana fina (tra i Canson, questo è quello maggiormente gestibile)
- Canson di cotone, per acquerello, 55x75 cm, 300 gr/mq - grana satinata - liscio
- Magnani Italia, per acquerello, 56x76 cm, 300 gr/mq
- Schoeller, liscio, 51x73 cm, 300 gr/mq
- Qualsiasi altra marca che rispecchi le caratteristiche descritte sopra che abbia grammatura 300 gr/mq.