13/03/2017 - Analisi del progetto e tecniche

Giovedì portate il computer e il mouse, oltre al taccuino e agli strumenti per disegnare. La lezione inizierà alle 9,00; siate puntuali.

La lezione "La normativa grafica" è disponibile su Dropbox in  Materiale Didattico\2. Lezioni.
La dispensa "La normativa grafica" è disponibile su Dropbox in  Materiale Didattico\4. Dispense

La lezione "Le tecniche di rappresentazione" è disponibile su Dropbox in  Materiale Didattico\2. Lezioni.

Gli appunti e l'esercizio svolto in aula devono essere completati a casa. L'immagine dell'esercizio si trova nella lezione "Le tecniche di rappresentazione" . 

L'elenco con le architetture assegnate e le schede da studiare nella Fase 1 del corso saranno a breve  disponibili  su  Dropbox in  Materiale Didattico\7. Ext 1_Rappr. prog.
Durante questa settimana dovete iniziare a studiare il progetto attraverso appunti scritto-grafici e disegni sul taccuino. Tale studio è basilare per poter fare l'extempore 1.

Da oggi dovete iniziare gli esercizi settimanali sul taccuino facendo "un disegno al giorno". I disegni relativi alla seconda e terza settimana di corso sono  disponibili  su  Dropbox in  Materiale Didattico\3. Esercizi Settimanali 2_3-Settimana.

  • Abbiamo inserito più di 15 disegni quindi scegliete quelli che preferite tenendo presente che sono a difficoltà crescente. 
  • Prendete come riferimento tutte le tipologie (campiture, composizioni grafiche, matita, china, pastello). 
  • I disegni di studio del progetto assegnato rientrano nel conteggio"un disegno al giorno".
  • Non ricalcate gli esempi proposti, bensì costruite il vostro disegno usando la gerarchia dei segni (tratti leggeri per le costruzioni, tratti più pesanti per le linee di proiezione).
  • Dovete rispettare le indicazioni illustrate con le lezioni "Il taccuino: appunti di architettura"  "Le tecniche di rappresentazione".
  • Lasciate un bordo ideale minimo di 2 cm dal margine del foglio.
  • Scrivete il soggetto e la tecnica usata, inserite il numero delle pagine e la data.