20/03/2017 - Programma di Giovedì 23

Giovedì 23:


  • 9.00-11.00: lezione di disegno digitale. Entro tale data dovete consegnare l'esercitazione 1 su Dropbox.
  • 11.00-13.00: lezione di disegno; continueremo a lavorare in aula sull'analisi del progetto. Portate la carta schizzi, gli strumenti per disegnare e le stampe.
Le indicazioni da rispettare sono le seguenti; sono disponibili su Dropbox in Materiale Didattico/Lezioni/Indicazioni analisi del progetto:

Oggi abbiamo visto che molti di voi hanno usato dei pennarelli a punta troppo spessa per disegnare infissi, porte ed elementi in proiezione; questi possono essere rappresentati tramite gli Staedtler 0.1 o 0.2.  I Lumocolor S ed F vanno bene per le parti sezionate. 
Chi ha difficoltà può usare le squadrette.

Dovete innanzitutto studiare il progetto in tutte le sue parti (compositive, strutturali, geometriche, materiche). Non vogliamo vedere disegni “ricopiati” in maniera passiva. Dovete capire il progetto, dopodiché dovete spiegarlo tramite dei disegni finalizzati alla conoscenza dell’architettura.


Disegni da fare secondo le indicazioni della dispensa “La normativa grafica” disponibile su Dropbox:

  •          Pianta al 100 o 200
o   Applicazione della normativa grafica
o   Differenza parti tra sezionate e proiettate
o   Scala con verso di salita e taglio a seconda del piano di sezione
o   Infissi al 100 o 200
o   Porte al 100 o 200
o   Quote
o   Scritte descrittive
o   Linea del punto in cui passa la sezione

  •          Prospetto al 100 o 200
o   Applicazione della normativa grafica
o   Differenza parti tra sezionate e proiettate
o   Infissi al 100 o 200
o   Porte al 100 o 200
o   Quote
o   Scritte descrittive

  •         Sezione al 100 o 200
o   Applicazione della normativa grafica
o   Differenza parti tra sezionate e proiettate
o   Infissi al 100 o 200
o   Porte al 100 o 200
o   Quote
o   Scritte descrittive

  •          Schemi o ideogrammi compositivi
o    struttura/tamponatura
o    ingressi e percorsi (orizzontali e verticali)
o    servito/servente
o    pieni/vuoti
o    trasparenza/opacità
o    luce/ombra
o    funzioni
o    eventuale geometria della facciata o della pianta
o    articolazione volumetrica