03/05/2018 - Menabo' dell'extempore 2 sulla chiesa di Santa Maria in Aquiro

Per martedi dovete:


  • Completare i disegni svolti in aula
  • Impostare il menabo dell'extempore 2 sul taccuino e sulla carta da schizzi dello stesso formato del cartoncino sul quale farete l'extempore. Martedi e giovedi lavoreremo in aula al menabo che dovra' essere approvato entro giovedi.
  • portare il pc per la lezione di digitale.


A - Contenuti

L’Extempore 2 verte sulla conoscenza della chiesa di Santa Maria in Aquiro, relativamente alla geometria sottesa all'architettura classica e allo studio degli ordini architettonici. L’analisi è intesa come studio delle parti architettoniche, della geometria compositiva che regola la facciata, dei particolari costruttivi e decorativi.

I contenuti devono essere rappresentati in proiezione ortogonale tramite:
  • la pianta o stralcio di pianta con le costruzioni (obbligatorio)
  • il prospetto con le costruzioni e i rapporti proporzionali  (obbligatorio)
  • le sezioni in situ  (obbligatorie)
  • i particolari architettonici: capitelli, basi, modanature, portali, campanili, trabeazioni con tutte le costruzioni (a scelta quelli più  interessanti a seconda dell'impaginato)
  • eventuale spaccato assonometrico (da concordare con i docenti)

I disegni devono essere esattamente corrispondenti alla chiesa. Studiate la scheda di approfondimento “Analisi di un manufatto storico: chiesa di Santa Maria in Aquiro".


Non ricalcate, bensì costruite ogni singolo disegno. 

Tutta la tavola deve essere disegnata in maniera accurata a matita con squadrette e compasso per la costruzione. 

Dovete lasciare visibili tutte le costruzioni e i rapporti proporzionali in ogni disegno.

Il trattamento grafico non deve oscurare la costruzione geometrica.

Potete avvalervi della dispensa “Gli Ordini architettonici” che sta su dropbox, tenendo presente che si tratta di una dispensa generale, quindi i vari disegni non corrispondono agli elementi architettonici della chiesa.

Su dropbox è disponibile il materiale di supporto per lo studio in questione: foto, dispensa della chiesa, esempi di extempore degli anni passati, ordini e modanature classici in Materiale Didattico_Disegno dell'Architettura B 2017-2018\9. Ext 2_chiesa.



B - Cartoncino

Il cartoncino sul quale fare l'extempore è il Canson 300 gr/mq in carta di cotone a grana media. Il bordo ideale (squadratura) dal margine del foglio è circa 2/3 cm.





C - Esempi