21/04/2020 - Lezione di DISEGNO DIGITALE del 21/04/2020

E' possibile, per gli assenti, rivedere la lezione del 21/04/2020 di disegno digitale: "Il sistema di quotatura digitale. Le scale metriche" tramite la registrazione che trovate nei post di Teams.
I template CAD per il ridisegno della vostra architettura sono su dropbox: Materiale Didattico\11. Tav 5_CAD_rappr.prog.
Le linee guida dell'Esercitazione 3 e il file "ausilio al disegno es. 3.pdf"  sono nella cartella dropbox: Materiale Didattico_Disegno dell'Architettura B 2019-2020\6. Modulo di Disegno Digitale\01. Lezioni\04. CAD_quote e scale metriche.


Le linee guida per l'Esercitazione 3, da consegnare l'8 maggio sono le seguenti:


1.    Normativa Grafica
Tutte le regole della normativa grafica applicata al disegno analogico valgono anche per il disegno digitale. Verificare la dispensa fornita sulla normativa grafica, per garantire il pieno rispetto del disegno e della comunicazione.
In digitale NON si riducono a raddoppiano le dimensioni dell’architettura nelle varie scale. La dimensione dell’architettura nello spazio modello di CAD rimane identica. Quello che cambia è il dettaglio applicato, in relazione alla scala di rappresentazione, per spessori di linea, testi, quote, arredi, infissi, pavimentazione, retini...
                                                      
2.    Stili di quota
Abbiamo fornito un file “Stili di quota” (sia in cm che in m). Stiamo lavorando con la rispondenza unità cad = cm, quindi userete il file contrassegnato con CM. Potete copiare e incollare una sola quota sul vostro file, per avere inseriti anche tutti gli altri stili di quota (quota 1_100 (cm), quota 1_200 (cm), quota 1_50 (cm)…). Usate gli stili di quota in base al disegno su cui state lavorando: se è il disegno con il dettaglio al 50, allora quotate con lo stile di quota “Quota 1_50 (cm)”.

3.    Arredi e altro
Per gli arredi, i retini o altro, potete usare il sito www.archweb.it in cui troverete numerosi file dwg anche per la vostra futura carriera accademica. Dovete ricordare che anche gli arredi avranno un dettaglio differente nelle varie scale. Il 1:200 non ha arredi. Il 1:100 e 1:50 hanno un dettaglio maggiore degli arredi. Dovrete trovare file adatti a riguardo.

4.    Template
Avete già un file template creato per la vostra architettura, che abbiamo impostato noi, mettendo in relazione una pianta, un prospetto e una sezione. Tutte le altre immagini dovrete inserirle voi, ovviamente usando le linee di costruzione.
Il primo importantissimo ed essenziale passo è costruire una maglia di linee di costruzione sulla prima pianta di riferimento. Questa maglia (in genere sulle componenti edilizie strutturali) comanda su tutte le altre piante, sui prospetti e sulle sezioni.

5.    Finalità e metodologia
L’esercitazione si propone di far acquisire allo studente praticità con gli strumenti di disegno, di gestione del sistema cartesiano di riferimento (UCS), e di gestione dei livelli, dell’uso delle immagini e della loro scalatura, e del trasferimento dei file per mezzo del comando e-transmit.
Una volta inserita l’immagine, bisogna scalarla con riferimento, prendendo come misura nota l’altezza o la larghezza dell’edificio (meglio usare grandi misure) di cui si hanno le dimensioni dai documenti di archivio. Dividetevi il lavoro, in modo che ognuno di voi lucidi in cad qualcosa della vostra architettura contemporanea. Il file da consegnare sarà unico per tutti gli studenti di una sola architettura.
Fate attenzione nel momento in cui scalate le immagini. Vi consigliamo di fare questa operazione tutti insieme e contemporaneamente in modo che tutte le immagini siano ugualmente scalate, creando innanzitutto un unico file con tutte le immagini inserite e scalate, da condividere tra voi. Così non avrete problemi in futuro, sia per le quotature, sia per i modelli 3D (vedi punto 4).
Vi consigliamo di iniziare a scalare le piante, e lucidarle in modo che ovviamente i piani corrispondano (muri portanti o maglia strutturale a pilotis rimane fissa in tutti i pieni). passare solo dopo alla lucidatura dei prospetti, sfruttando le piante e con l’ausilio di rette di costruzione. Attenzione alle misure, verificare sempre le misure e approssimare ad una misura ideale (144,85 sarà molto probabilmente 145 unità).
Usate le polilinee (NON segmenti) per le aree chiuse. potete anche iniziare a creare i retini per le parti sezionate. retino solido e grigio 253 (fate un livello apposito).
Se avete muri inclinati potete ruotare l’UCS con il comando UCS ad oggetto. e poi riportarlo nella posizione di default con il comando UCS World.
Usare tutti i livelli che desiderate. Nel file che vi abbiamo fornito ci sono già quasi tutti i livelli impostati, ma potete crearne di nuovi se vi servissero.
Ricordate di assegnare ai livelli dei colori. i colori sono fondamentali perché corrisponderanno poi in fase di stampa ad uno spessore di pennino specifico. Quindi assegnate i colori in modo intelligente.

Abbiamo per semplicità assegnato al rosso (primo colore a sinistra) lo spessore 0.1, e poi man mano aumentato a 0.2 fino al magenta che è 0.6 (Vedi punto 1).

Il lavoro deve essere salvato con il comando file/e-transmit (packaging file per i mac) per creare una cartella zippata con all’interno sia il file dwg che le immagini lucidate. In questo modo potrete anche scambiarvi i file senza perdere le immagini.

Non potranno essere valutate le consegne senza le immagini!