HOME PAGE

La lezione “100disegni per il Disegno - Appunti di viaggio tra l’Architettura” darà il via al Corso di Disegno dell'Architettura B (Prof.ssa Maria Grazia Cianci); si terrà Martedì 10 Marzo 2020 alle ore 9.00 nell'aula Magni.  


3   

Il corso si propone di approfondire, di sperimentare le tecniche della rappresentazione, finalizzate alla conoscenza, alla lettura, al rilievo diretto, all’analisi, all’ideazione dell’architettura.
Non si potrà imparare a disegnare perfettamente nel poco tempo a disposizione; l’esercizio del disegno e l’apprendimento di questo è un appassionante e continuo sforzo che si fa da soli e che dovrebbe accompagnarci per tutta la vita; il corso cercherà però di dare le basi per comprendere e rafforzare le proprie modalità espressive attraverso il disegno: con l’applicazione delle varie tecniche, grazie alle indicazioni dirette e pratiche date durante le esercitazioni, per mezzo dello studio, dell’osservazione e del ri-disegno di casi emblematici dell’architettura e dell’arte sia classica che contemporanea.


image[11]


Attraverso queste esercitazioni, verrà favorita la definizione di una propria espressività grafica, aiutando così a comprendere come sia indispensabile il disegno per esprimere le proprie idee e per il progetto. Si darà inizio così ad un viaggio attraverso la conoscenza delle Architetture di Roma con un “Taccuino” alla mano come i viaggiatori di un tempo.