Giovedì 17: consegna dell'Extempore 2. Fate delle prove di trattamento grafico sul taccuino e mostratelo a revisione in aula prima di iniziarlo sulla tavola.
Martedì 22
lezione di digitale: Consegna della quarta esercitazione
lezione di disegno: iniziate a casa a fare il fotoraddrizzamento. Potete rivedere la lezione "Il rilievo da fotografia" presente su dropbox in Materiale Didattico_Disegno dell'Architettura B 2017-2018\2. Lezioni\Lezione 5 rilievo digitale. Portare gli eidotipi per la messa in pulito del materiale e portare le foto del fotoraddrizzamento. In aula revisioneremo il fotoraddrizzamento e continueremo il lavoro sul rilevamento.
Il fotoraddrizzamento non è individuale, bensì uno per ogni gruppo di rilevamento.
Portate una cartellina o una busta perché vi restituiremo le extempore 2 corrette.
Giovedì 24: lavoro in aula sul rilevamento.
Indicazioni per la tavola di rilevamento
- gli esempi di tavole degli anni passati (in alcune non è presente il fotoraddrizzamento; quest'anno è obbligatorio inserirlo nella tavola);
- il Manuale del Recupero di Roma (per capire come funzionano alcuni dettagli)
- l'Atlante di Roma (per disegnare la planimetria)
- Dispensa Rilevamento architettonico (da studiare molto bene per fare la tavola e per l'esame)
- il file Indicazioni tav di rilevamento (da stampare ed averevicino per fare la tavola)
- Planimetria dell’isolato 1:1000 o 1:2000 riguardante l’inquadramento territoriale: inserire soltanto l’isolato e il contesto vicino. Specificare le coperture piane, le coperture a falda, le cupole, le quote altimetriche consultando l'Atlante di Roma su Dropbox.
- Fotoraddrizzamento: schemi sulla restituzione prospettica come sono spiegati nella lezione "il rilievo da fotografia" presente su dropbox.
- Prospetti 1:500 oppure 1:200 sul rilevamento a vista: specificare le diverse fasi del metodo con tutte le costruzioni e i rapporti proporzionali tra le parti.
- Pianta, prospetto e sezioni in situ 1:200 oppure 1:100: specificare le misure parziali, totali, progressive. Aggiungere la trilaterazione, se è stata eseguita. Oltre agli elementi architettonici principali, nel prospetto è necessario disegnare: il rivestimento, gli infissi, il cornicione terminale. In pianta e in sezione è fondamentale distinguere le parti murarie dagli infissi.
- Prospetto parziale 1:100 oppure 1:50: stralcio del prospetto. Specificare le misure parziali, totali, progressive. Oltre agli elementi architettonici principali, nel prospetto è necessario disegnare: il rivestimento, gli infissi, il cornicione terminale con maggiore definizione e dettaglio rispetto alla scala precedente, prestando attenzione ai materiali. E' possibile aggiungere le ombre soltanto se vengono costruite con le regole della geometria descrittiva.
- Particolari architettonici 1:20 e/o 1:10 e/o 1:5: eseguiti nei differenti metodi di rappresentazione (proiezione ortogonale o assonometria); specificare le misure parziali, totali e progressive.