WORKSHOP 29 SETTEMBRE / 04 OTTOBRE - La rifunzionalizzazione del patrimonio edilizio esistente

WORKSHOP 29 SETTEMBRE / 04 OTTOBRE

La rifunzionalizzazione del patrimonio edilizio esistente. Progetto per un campus per la formazione superiore nel borgo di Castiglione del Terziere.
prof.: Baratta, Franciosini, Cianci, Metta, Catalano, Calisi, Finucci.

Tutte le informazioni al sito
http://www.architettura.uniroma3.it/OD_altre.html


Bando: http://www.architettura.uniroma3.it/downloads/140515_bando.pdf
Iscrizione:http://www.architettura.uniroma3.it/downloads/140515_Modulodomandadiiscrizione.pdf

Pieghevole:http://www.architettura.uniroma3.it/downloads/140515_pieghevole.pdf

Proponente / referente adolfo f. l. baratta

studenti ammessi minimo 15 e massimo 35. non è richiesta nessuna competenza specifica ed è aperto agli studenti di tutti gli anni di corso. l’eventuale selezione sarà effettuata tramite colloquio individuale valutando il profilo accademico, il numero di esami sostenuti e la media voto

crediti formativi 2 cfu

periodo 29 settembre-4 ottobre 2014

riscontro richiesto frequenza ad almeno l’85% dell’attività formativa e prova finale sugli elaborati progettuali predisposti nel corso del workshop

Il workshop si propone di fornire gli strumenti metodologici e disciplinari necessari alla valutazione preliminare di interventi di riqualificazione e rifuzionalizzazione del patrimonio edilizio esistente.
Verranno quindi affrontati i temi della rigenerazione e della riqualificazione dei centri medievali, concentrando l’attenzione sulle strategie di intervento finalizzate al miglioramento del patrimonio edilizio esistente mediante operazioni di sostituzione e di trasformazione.
L’attività si concentrerà, in particolare, sullo sviluppo di un tema progettuale applicato allo stesso Castello di Castiglione del Terziere che sarà sede dell’iniziativa, con l’obiettivo di elaborare un primo progetto di massima che consenta di ospitare un piccolo campus per la formazione superiore, costituito da spazi per la didattica (aule e laboratori), la socializzazione e il soggiorno.
L’obiettivo generale è contribuire alla conoscenza della fisionomia architettonica e culturale dei centri medievali italiani per valorizzarli e promuoverli: per tale motivo il progetto raccoglierà riflessioni e spunti sulle modalità e le tecniche di intervento contemporanee sul patrimonio esistente.
L’approccio alle tematiche della rigenerazione e della riqualificazione si svilupperà secondo una successione di fasi e di scale di lettura, da quella del paesaggio a quella del dettaglio.
Gli studenti, raccolti in piccoli gruppi, lavoreranno quindi alla redazione di un masterplan che indicherà le funzioni e le strategie di intervento sugli edifici esistenti e sugli spazi aperti.
Le attività didattiche e di progettazione si svolgeranno congiuntamente, privilegiando lo scambio di idee e conoscenze.
La scadenza per le iscrizioni al workshop è prorogata a martedì 1 luglio alle ore 12.00