15/04/2015 - Rilevamento a vista e organizzazione di domani

La lezione di oggi sul fotoraddrizzamento "Il rilievo da foto-basi" è presente su Dropbox e su ftp in cianci_MatStudenti/Modulo Disegno Digitale Calisi/il rilievo da fotografia_Basi.

La lezione "Il rilievo da fotografia" è presente nella sezione Materiale Didattico > Lezioni  su ftp in Cianci > Materiale Studenti > Modulo Disegno Digitale Calisi > “Il rilievo da fotografia”. Questa è una lezione degli altri anni, tuttavia dovete leggerla perché ha delle informazioni relative a Rhinoceros.

La lezione sul "Rilevamento a vista" è disponibile nella sezione Materiale Didattico > Lezioni del blog e su ftp in Cianci > Materiale Didattico > Disegno dell'Architettura > 3-Lezioni > “5-Il rilevamento a vista”.

La dispensa “Il ruolo del rilevamento a vista nell’analisi dell’architettura” (Strumenti didattici per il rilievo, M.Docci, Gangemi, Roma 2001) è disponibile nella sezione Materiale Didattico > Dispense e su ftp in  Cianci > Materiale Didattico > Disegno dell'Architettura > 1-Dispense> “13-Il ruolo del rilevamento a vista”.

Per domani:

  • appuntamento alle ore 14.15 davanti alla chiesa del SS Nome di Maria (largo del Foro Traiano)
  • materiale da portare: taccuino, matite, almeno una macchina fotografica per gruppo, un metro e una fettuccia metrica per gruppo
Lavoro della giornata di domani:
  • ore 14.15-16.30 - ogni studente: deve effettuare un rilevamento a vista seguendo le indicazioni della lezione "Rilevamento a vista" e disegnare
    • prospetto
    • stralcio di pianta
    • sezioni in situ
    • appunti
    • eventuali particolari
  • ore 16.30-18.00 - ogni gruppo: 
    • deve misurare gli elementi della facciata seguendo la procedura mostrata a lezione  tramite la fettuccia metrica. La slide sulla procedura  (vedi immagine seguente) si trova nella lezione "Rilevamento diretto" (che vi illustreremo la prossima settimana). Sta nella sezione  Materiale Didattico > Lezioni e su ftp in Cianci > Materiale Didattico > Disegno dell'Architettura  > 3-Lezioni > “7-Il rilevamento diretto”. 
    • deve prendere le misure di alcuni elementi di dettaglio (cornici, finestre, modanature, etc etc)
    • deve fare le fotografie come ha spiegato il prof. Calisi nella lezione sul fotoraddrizzamento e prendere le due misure di riferimento, in modo tale da poter fare la restituzione prospettica. 
I disegni devono essere il più possibile accurati, puliti e comprensibili. Dovete applicare la normativa grafica e la gerarchia dei segni. Le misure devo essere scritte in maniera leggibile.
I disegni di rilevamento faranno parte degli esercizi settimanali.

I disegni di rilevamento costituiranno l'unico materiale di riferimento che avrete per fare la Tavola 3 di Rilevemento, quindi vi esortiamo a disegnare bene e a produrne a sufficienza.


Procedura di Rilevamento a vista:




Procedura di Rilevamento diretto delle misure in facciata:
























Gruppi






























ps: abbiamo dei problemi con facebook. Per i prossimi giorni useremo solo il blog per le comunicazioni. In caso di dubbi mandateci una mail.