17/04/2015 - Disegni di Rilevamento

Per Mercoledì dovete mettere in ordine i disegni svolti in sopralluogo. Ognuno di voi deve scansionare le pagine di taccuino con i disegni di rilevamento a 300 dpi e metterle su dropbox, nella cartella Scansioni Eidotipi, nominando i file con "cognome-nome-numero di pagina", in modo tale da controllare il lavoro di tutti.

Graficamente e dal punto di vista dei contenuti, i disegni devono avere le informazioni elencate ed espresse nella lezione "Rilevamento a vista". 

Quindi devono

  • contenere: il prospetto, lo stralcio di pianta, i moduli, le sezioni in situ (per chi le sa fare), gli appunti, alcuni dettagli disegnati in proiezione ortogonale o assonometrica
  • essere puliti e comprensibili con tratti precisi, senza sbavature. 
  • avere la corretta normativa grafica: parti sezionate con tratto pesante, parti proiettate con tratto medio, costruzioni e moduli tratteggiati e visibili.
  • mostrare chiaramente tutti i moduli in prospetto e i rapporti proporzionali ai lati
  • avere gli appunti relativi ai materiali e al nome degli elementi architettonici (cornice marcadavanzale, cornice marcapiano, cantonale bugnato, portone, timpano, mensola, architrave, cornicione, ....intonaco, mattoni a vista, travertino....)
  • essere corretti dal punto di vista geometrico (proiezioni ortogonali)
  • avere le quote leggibili ed espresse in metri con la doppia cifra decimale senza unità di misura
  • avere la figura umana
  • avere il tratto-punto che indica dove passa lo stralcio di pianta
  • non devono essere in scala; dovete semplicemente sistemare quelli che avete già fatto oppure ridisegnarli, nel caso in cui riteniate che siano troppo scarabocchiati e non corretti. Potete aiutarvi con il righello per fare le linee di costruzione.

Iniziate ad importare le fotografie in un file cad e a scalarle attraverso le due misure di riferimento. Non c'è una consegna con data fissata a riguardo, tuttavia prima iniziate a fare la restituzione prospettica e prima potrete far revisionare il file ai docenti. Le istruzioni per il raddrizzamento fotografico sono indicate nella lezione "Il rilievo da foto-basi".

Riassumendo dovete studiare:

La lezione sul "Rilevamento a vista";  è disponibile nella sezione Materiale Didattico > Lezionidel blog e su ftp in Cianci > Materiale Didattico > Disegno dell'Architettura > 3-Lezioni > “5-Il rilevamento a vista”.

La dispensa “Il ruolo del rilevamento a vista nell’analisi dell’architettura” (Strumenti didattici per il rilievo, M.Docci, Gangemi, Roma 2001);  è disponibile nella sezione Materiale Didattico > Dispense e su ftp in  Cianci > Materiale Didattico > Disegno dell'Architettura > 1-Dispense> “13-Il ruolo del rilevamento a vista”.

La lezione sul fotoraddrizzamento "Il rilievo da foto-basi"; è presente su Dropbox e su ftp in cianci_MatStudenti/Modulo Disegno Digitale Calisi/il rilievo da fotografia_Basi.



Esempi di pagine di taccuino da mettere su dropbox:











Riferimento per scrivere le quote